Le feste che si svolgono nel nostro territorio sono il frutto di secoli di tradizioni e di vita agricola e pastorale a volte isolata in una zona di montagna impervia e difficile. Per questo abbiamo la fortuna di avere manifestazioni cariche di significati e tradizioni a volte tra il sacro e profano, a volte retaggio di usanze pagane che però si sono fuse con i riti cristiani.
Questa terra può essere considerata la patria dell’organetto e del canto a braccio, arti che sono ancora molto praticate anche in maniera estemporanea oltre che in ambito di festival ed eventi.
Alcuni degli eventi più rappresentativi e che richiamano maggiore affluenza di pubblico sono:
- Sant’Emidio e Santa Maria Assunta: patroni di Sigillo, i festeggiamenti coprono due settimane di agosto culminando nello spettacolo di giochi pirotecnici rinomato in tutta la zona.
- Nitriti d'autunno: rassegna nazionale del cavallo agricolo italiano TPR che si tiene a Cittareale.
- Sant'Antonio Abate: a gennaio a Posta. Sfilano animali addobbati trainanti lunghi tronchi di albero detti “stanghe”. Poi c’è il falò in piazza, la degustazione della polenta e degli “zampitti”…
- Santa Maria della Neve: Appuntamento immancabile a Bacugno. Il 5 agosto il “Toro ossequioso” si inginocchia dinanzi alla Madonna. Festa carica di simbologia, tradizione e usanze.
- Sagra degli Spaghetti all'Amatriciana: ad Amatrice. Festa del piatto che ha origine in questa cittadina, famoso in tutto il mondo.
- Sagra della Patata: a Leonessa, migliaia di visitatori per l’ormai celeberrima patata Leonessana.
- Sagra del Fagiolo Borbontino: la sagra di una delle eccellenze culinarie della nostra zona tipico del paese di Borbona.
- Sagra del Marrone Antrodocano: festa di Antrodoco per degustare la pregiatissima castagna detta “Marrone”.
- Festival di Canto a Braccio: si svolge a settembre a Borbona la rassegna nazionale dei cantori in ottava rima, una delle arti di questa zona.
- Palio del Velluto: a Leonessa la rievocazione storica in costume medioevale e la sfida tra i rioni in giochi di d’epoca.