L’Alta Valle del Velino in cui si trova l’Agriturismo Casale Valenzano è una delle zone più belle e incontaminate del Lazio, dove strette gole sono coronate da maestose vette.
Dal verde intenso dell’estate al bianco senza fine della neve invernale, il paesaggio cambia in continuazione offrendo scenari sempre diversi.
Una valle che sale dai 400 agli 800 metri s.l.m. circondata da vette che superano i 2000 metri s.l.m. facenti parte anche del comprensorio del Monte Terminillo. Tra le vette più alte della zona troviamo Monte Cambio, Monte Cavallo e Monte Elefante.
Numerosi i ruscelli e i torrenti che confluiscono nel Fiume Velino che percorre tutta la valle.
Un territorio ricco di vegetazione rigogliosa e varia dove il sotto bosco prolifera di fauna anche rara. A volte è possibile avvistare l’aquila reale che sorvola i cieli della Valle Scura. Sulle coste delle montagne sarà facile avvistare caprioli e daini.
L'Alta Valle del Velino offre innumerevoli possibilità per godere della natura in tanti modi diversi, dal bosco ai fiumi fino alle vette per semplici momenti di relax o per praticare sport.