Sigillo è il grazioso borgo del comune di Posta nel quale si trova l’Agriturismo Casale Valenzano.
Si tratta di un paese piccolissimo, a di 650 metri di altitudine, con appena 150 residenti che però di estate si popola col ritorno degli affezionatissimi “paesani” che vivono in città.
Sigillo, con casette rustiche tra mille viottoli e scalette, si abbarbica sul fianco della montagna fino ad incunearsi nella affascinante Valle Scura che sale al Terminillo seguendo l’omonimo torrente e meta ambita da molti escursionisti.
L’amore degli abitanti per il loro paese si manifesta nella premura che questi hanno nel tenerlo costantemente pulito e curato.
Apice di questo affetto è la festa in onore dei patroni, Sant’Emidio e Santa Maria Assunta. Per loro, nel mese di agosto, si tengono festeggiamenti che durano 15 giorni, culminanti nei rituali religiosi in mezzo ai quali si conservano usanze e tradizioni pagane, fino ai grandiosi giochi pirotecnici dell’ultima sera che sono famosi in tutta la zona.
Sulla via che porta al paese si snodano le cosiddette Gole del Velino dove il fiume Velino scorre impetuoso tra salti e cascatelle di grande effetto scenografico.
A Sigillo è anche possibile ammirare importanti reperti archeologici romani dell’Antica Via Salaria.
Romana è anche forse l’origine del nome che deriva da “sigillum” in quanto qui le montagne si chiudevano al passaggio dell’antica via, ponendo un ideale “sigillo” invalicabile.